Cucciolata bracchi blu d’Auvergne

Rendiamo noto che il 13 dicembre scorso è nata una bellissima cucciolata di blu d’Auvergne in Toscana, presso la nostra associata Elisa Picci: sei maschi e una femmina da Hendrix de Sources de la Hulotte (DysA) e Daga (DysA). Per maggiori info contattare la signora Picci al numero 3402665673.

Iscrizioni alla Coppa Italia 2021

Si comunica che sono aperte le iscrizioni per la Coppa Italia 2021: i proprietari dei sei titolari scelti per la squadra dei bracchi francesi devono provvedere autonomamente all’iscrizione dei soggetti di loro proprietà designati in rappresentanza del CIBF. Iscrizioni solo su Enci Prove. N.B.: le riserve NON DEVONO procedere all’iscrizione.

Risultati selezione squadra CIBF per Coppa Italia Continentali 2021

Al termine delle selezioni effettuate nel periodo estivo appena trascorso, il selezionatore designato dal CIBF, sig. Giorgio Gaggero, ha comunicato le sue scelte per la composizione della squadra che rappresenterà il Club, (previa accettazione da parte dei candidati) durante la prossima Coppa Italia nei giorni 2 e 3 ottobre prossimi. Riportiamo l’elenco:

Titolari

1 Cico prop. Andrea Bertoglio

2 Zac delle Surie propr. Enrico Galantini

3 Liloo du Canal de Lunel propr. Giacomo Ghirardo

4 Zeta propr. Nicholas Idone

5 Bandito propr. Federico Russo

6 Brenno propr. Massimo Casu


Riserve

1^ Connor propr. Sergio De Santis

2^ Shuggy propr. Giuseppe Micciché


Il CIBF si riserva, secondo le indicazioni che fornirà il selezionatore per eventuali dinieghi da parte dei candidati scelti, di modificare nei tempi utili l’elenco sopra riportato onde comunicare all’Enci la squadra definitiva.
Il Presidente CIBF Marco Ragatzu

Elenco manifestazioni CIBF aggiornato al 06/07/2021

Si rende noto il calendario delle manifestazioni CIBF aggiornato alla data odierna, da considerarsi definitivo sino al 31/12/2021.

Raduni di razza:

  • 17 luglio 2021 Terni
  • 01 agosto 2021 Imperia
  • 28 agosto 2021 Ceresole d’Alba
  • settembre 2021 (data da definirsi) Viterbo
  • dicembre 2021 data da definirsi Burgio (AG)

Mostre Speciali:

  • 24 luglio 2021 Expo Internazionale di Cesena

Prove speciali di Campionato: (valevoli anche per partecipare alla selezione della Coppa Italia; vedi nota in basso)

  • 18 luglio 2021 Terni
  • 22 luglio 2021 Livorno
  • 01 agosto 2021 Imperia
  • 07-08 agosto 2021 Piana Crixia (SV)
  • 28 agosto 2021 Ceresole d’Alba (prova finale di selezione per Coppa Italia)
  • settembre 2021 Capalbio (data da definirsi)
  • dicembre 2021 Burgio (AG) (data da definirsi)

Si ricorda che per maggiori info è necessario consultare i portali di Enci Show (per raduni e mostre speciali) e Enci Prove (per le prove speciali).

La prova del 28 agosto 2021 è aperta a tutti i rappresentanti delle razze tutelate dal CIBF regolarmente iscritti al ROI, (come per tutti gli altri eventi) e costituisce anche prova di selezione finale per la Coppa Italia 2021. Nel merito di questo ultimo aspetto si ricorda che per partecipare in quanto candidati alla selezione, riservata ai Soci CIBF, si deve aver partecipato almeno ad una delle prove di Terni, Livorno, Imperia e Piana Crixia.

Il calendario sopra riportato potrebbe essere suscettibile di modifiche e approfondimenti causa di forza maggiore. Ad ogni evento potranno essere effettuati controlli antidoping.

Ripresa delle manifestazioni CIBF.

Raduno di Campionato Sociale CAC – 30 maggio 2021 – La Tollara (AL)

L’attività sociale riprende i lavori il prossimo 30 maggio con il raduno di Campionato Sociale organizzato dal Gruppo Cinofilo Alessandrino. L’appuntamento è alle ore 14:00 presso il centro cinofilo La Tollara e la partecipazione è riservata alla sola razza bracco francese tipo pirenei. A breve verrà pubblicato il calendario aggiornato delle prossime mostre speciali, raduni di razza e prove di lavoro speciali CIBF per tutte le razze tutelate dal nostro Club.

Di seguito il dettaglio del programma del raduno di Campionato Sociale del 30 maggio 2021. Facciamo inoltre presente che al mattino della stessa giornata di domenica avrà luogo la prova attitudinale su quaglie organizzata dal Gruppo Cinofilo Alessandrino, per la quale auspichiamo la partecipazione da parte dei presenti al raduno. Le iscrizioni alla prova attitudinale saranno possibili in loco al mattino stesso. (info c/o Gruppo Cinofilo Alessandrino tel. 0131772837 – 3518861965 )

CLUB ITALIANO BRACCO FRANCESE

RICONOSCIUTO DALL’ENCI

,

Raduno di Campionato Sociale CIBF CAC

(riservato alla razza bracco francese tipo pirenei)

Comitato organizzatore Gruppo Cinofilo Alessandrino con la collaborazione tecnica del CIBF

Data raduno: 30 maggio 2021

Ritrovo ore 14:00 presso Centro Cinofilo La Tollara – Strada Cascina Nuova – Fubine (AL)

Le iscrizioni al raduno devono essere effettuate nel portale ENCI al link https://show.enci.it/it-IT (a breve saranno aperte le iscrizioni)

( Se non si è già registrati é necessaria la registrazione al sito sopra indicato per effettuare l’iscrizione seguendo le relative indicazioni nel “login” del portale.)

Le iscrizioni sono possibili solo da parte dei proprietari dei cani al momento registrati nel ROI di ENCI. In alternativa possono iscrivere i soggetti di altrui proprietà i conduttori regolarmente iscritti nell’albo ufficiale ENCI.

Il pagamento viene effettuato on line al momento dell’iscrizione di cui sopra.

NON SONO POSSIBILI DIFFERENTI MODALITA’ DI ISCRIZIONE E PAGAMENTO.

Giuria:

  • sig. Marco Ragatzu

Delegato ENCI da designare.

Quote di iscrizione raduno:

  1. 27.00 per Soci Enci e/o Collettivo (es. CIBF), € 36,60 non Soci.

E’ obbligatoria, come previsto dal Regolamento ENCI, la presentazione del libretto delle qualifiche, (per chi non ne è ancora in possesso si deve rivolgere al Gruppo Cinofilo di competenza territoriale del proprio domicilio per il relativo rilascio preventivamente all’evento, oppure potrà essere rilasciato direttamente in loco nella giornata dell’evento presentando il pedigree del cane). Non saranno ammessi soggetti privi di tale documento.

I soggetti presentati alla manifestazione devono, a norma di legge, essere iscritti all’anagrafe canina. Il Comitato organizzatore provvederà all’identificazione del microchip secondo le regolamentazioni ENCI. Potrà essere effettuato il controllo antidoping.

La manifestazione, tenuto conto delle normative vigenti in argomento di contenimento dell’emergenza Covid-19, verrà espletata nel loro assoluto rispetto. Si riporta di seguito, per debita conoscenza, il link per la consultazione delle linee guida emanate dall’ENCI stessa che DEVONO essere note e rispettate. Si consiglia anche la consultazione dei Decreti Governativi, Ministeriali, le Ordinanze della Regione Piemonte e del Comune di Fubine Monferrato (https://www.comune.fubinemonferrato.al.it/Home/DettaglioNews?IDNews=136062).

Linee guida ENCI consultabili su: http://www.braccofrancese.com/wp-content/uploads/2020/07/LINEE-GUIDA-con-schede-tecniche-Enci_post-Covid-1.pdf

Maggiori info c/o Gruppo Cinofilo Alessandrino tel. 0131772837 – 3518861965 – https://www.enci.it/delegazioni-e-soci-collettivi/delegazioni-e-gruppi-cinofili/alessandria-gruppo-cinofilo-alessandrino

oppure presso CIBF 3407128240 www.braccofrancese.com

Termine iscrizioni 25 maggio 2021.

Assemblea CIBF 2021

Link

Ai Soci CIBF

Loro sedi

Capalbio, 12 aprile 2021

Oggetto: Assemblea dei Soci CIBF del 27/04/2021.

Con la presente Vi comunico che in data 27/04/2021 è indetta l’Assemblea Ordinaria dei Soci del CIBF, in prima convocazione alle ore 16:00, ed in seconda convocazione alle ore 17:00.

Ordine del giorno:

  1. Relazione del Presidente anno 2019/2020
  2. Bilancio consuntivo 2019/2020
  3. Previsione Bilancio 2021
  4. Relazione Coppa Italia 2020
  5. Campionato Sociale 2019/2020
  6. Rinnovo cariche sociali
  7. Varie ed eventuali.

Visto il protrarsi delle restrizioni dovute al COVID-19 l’assemblea si terrà in modalità telematica. Le procedure di voto verranno comunicate per e-mail ai soci in ordine con la quota associativa. I soci che intendono farsi rappresentare per delega sono invitati a compilare il modulo che si puó in basso. NB. La delega dovrà essere inviata entro il 24/04/2021 all’indirizzo e-mail segreteria@braccofrancese.com allegando anche copia del documento di identità.

Convocazione Assemblea 2021

Il Presidente,

Marco Ragatzu

Seminari sulle razze bracco francese tipo pirenei e bracco d’Auvergne

Seminari ENCI a cura del CIBF per le razze bracco francese tipo pirenei e bracco d’Auvergne. La partecipazione è riservata ai Soci CIBF ma potrà essere allargata agli allevatori ed utilizzatori interessati seppur al momento non associati al Club. Per quanti fossero interessati si prega di inviare la richiesta di partecipazione, secondo i termini stabiliti, all’indirizzo mail marcoragatzu@gmail.com . Tutte le info necessarie sono reperibili al seguente link: https://www.enci.it/enci/news/seminario-razze-bracchi-francesi-organizzato-dal-club-italiano-bracco-francese .
Attenzione: i Soci CIBF devono inviare la richiesta per la partecipazione direttamente all’Enci, mentre, SOLO, i non Soci che vogliono aderire dovranno inviare al CIBF la loro richiesta di partecipazione all’indirizzo marcoragatzu@gmail.com e, per questi, sarà il CIBF a richiedere a Enci la relativa possibilità a partecipare.

Sessione didattica bracco francese tipo pirenei e bracco d’Auvergne. Comunicato per i Soci e proprietari.

Stiamo preparando la didattica per queste importanti sessioni che si terranno prossimamente sulla piattaforma organizzata dall’Enci, per le razze tutelate dal CIBF. L’intenzione è quella di affrontare un’importante aspetto che riguarda la salute e il benessere animale cercando di fornire utili informazioni per la selezione zootecnica delle nostre razze e, per tale motivo, chiediamo la collaborazione ai nostri Soci (o anche solamente proprietari di cani delle stesse) con lo scopo di acquisire dati inerenti il monitoraggio della displasia di anca e gomito. Quindi, sperando nella Vostra collaborazione e precisando che i dati forniti verranno trattati con assoluta riservatezza, (occorrono solo per statistica) fruibili anche in formato anonimo, vi chiediamo, per coloro che hanno eseguito le radiografie di anca e gomito ai loro soggetti negli ultimi dieci anni, di fornirne le indicazioni direttamente al CIBF all’indirizzo segreteria@braccofrancese.com. Certo di aver sensibilizzato tutti e volendo promuovere la salute ed il benessere animale nell’allevamento delle razze che tuteliamo, sono a disposizione per qualsiasi chiarimento in merito e confido nella Vostra preziosa collaborazione. Il Presidente Marco Ragatzu.

Programma attività anno 2021

E’ appena iniziato il nuovo anno e ci troviamo nella condizione di tentare la ripresa delle attività, pur considerando le ovvie incertezze di questo momento derivanti dalla situazione pandemica. L’augurio e la speranza è che si possa presto uscire dalla stasi che ha caratterizzato l’ultimo periodo trascorso e per tale motivo ci accingiamo a presentare il calendario del 2021. Mostre speciali, raduni e prove speciali di campionato che erano già state concordate, alle quali si potranno aggiungere nel corso dell’anno, (solo per le prove speciali) anche altri appuntamenti rivolti soprattutto al centro Italia. Ci sono delle importanti novità che riguardano le attività del CIBF: la prima è costituita dal programma di sessioni didattiche ideato dall’Enci che si rivolge ai proprietari, agli allevatori ed ai Soci dei vari Sodalizi, (compreso chiaramente il nostro) per il quale abbiamo chiaramente aderito. Prossimamente quindi saranno fornite le indicazioni per partecipare alle video conferenze durante le quali il relatore esporrà quanto in merito alle singole razze e sarà possibile interagire con esso per utili approfondimenti.

La seconda iniziativa è rappresentata dalla richiesta del CIBF di inserire un ulteriore titolo ai fini della nomina a Campione Italiano di bellezza e di lavoro: accolta la nostra richiesta sarà possibile la nomina a Campione, unitamente ai requisiti validi ad oggi, solamente presentando il referto ufficiale della lettura della radiografia dell’anca, che dovrà risultare almeno di grado “C”. Tale iniziativa è stata promossa per il monitoraggio nelle nostre razze di questa particolare patologia, (ove presente) e per la tutela non solo zootecnica ma anche del benessere animale. Ricordiamo ai nostri Soci che le razze tutelate dal CIBF sono iscritte nell’elenco della Riproduzione Selezionata di ENCI: per poter registrare il proprio riproduttore in quanto “selezionato” fare riferimento alla pagina ENCI https://www.enci.it/libro-genealogico/razze/bracco-francese-tipo-pirenei .

Inoltre sono stati ideati due differenti “Trofei CIBF” che si rivolgono alle specialistiche su starne e su beccacce, riservato ai Soci del CIBF. Le modalità ed i requisiti sono elencati nel Regolamento del Campionato Sociale illustrato in questo sito.

Pubblichiamo di seguito il calendario delle manifestazioni organizzate e/o concesse dal CIBF per le verifiche morfologiche e funzionali:

Mostre Speciali

  1. Esposizione Internazionale Cagliari 21/02/2021
  2. Esposizione Internazionale Montichiari 11/04/2021
  3. Esposizione Internazionale Ravenna 25/04/2021
  4. Esposizione Nazionale Roma 12/06/2021
  5. Enci Winner

Raduni

  1. Bene Vagienna (CN) 27/03/2021
  2. La Tollara (AL) 10/04/2021 (Raduno di Campionato Sociale)
  3. Terni 17/07/2021
  4. Imperia 01/08/2021
  5. Ceresole d’Alba (CN) 28/8/2021
  6. Capalbio (GR) settembre 2021 (data da definirsi)
  7. Burgio Agrigento (AG) dicembre 2021 data da definirsi

Prove Speciali di Campionato

  1. Bene Vagienna (CN) 27/03/2021 (caccia starne CACIT)
  2. Bene Vagienna (CN) 28/03/2021 (selvaggina CACIT)
  3. La Tollara (AL) 10/04/2021 (caccia starne CACIT)
  4. Terni 17/07/2021 (selvaggina CACIT)
  5. Imperia 01/08/2021 (selvaggina CACIT)
  6. Piana Crixia (SV) 9-10/08/2021 (selvaggina CACIT)
  7. Ceresole d’Alba (CN) 28/08/2021 (selvaggina CACIT)
  8. Burgio (AG) dicembre 2021 data da definirsi (beccacce CACIT)

Tenuto conto dell’evolvere dell’attuale situazione pandemica e delle nuove normative che entreranno in vigore nei periodi a venire, tale calendario potrebbe essere suscettibile di variazioni e/o aggiunte. Al momento rappresenta solo ciò che è stato ad oggi ratificato dal CIBF e che avrà luogo contestualmente alla ripartenza delle attività zootecniche di ENCI, nel rispetto delle normative vigenti.

Rinviata Assemblea ordinaria CIBF del 30 ottobre 2020

Considerato l’evolversi della situazione epidemiologica legata alla diffusione del COVID-19 e l’incremento dei casi sul territorio nazionale;

vista la Delibera ENCI inerente il posticipo dell’Assemblea ordinaria ENCI prevista per i giorni 30-31 ottobre 2020

visto il DPCM 18 ottobre 2020, recante ulteriori disposizioni attuative del decreto legge 25 marzo 2020, n. 19 convertito con modificazioni dalla legge 25 maggio 2020, n. 35, e del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, convertito con modificazioni dalla legge 14 luglio 2020, n. 74;

visto in particolare l’art. 1, comma 1, numero 5 del menzionato DPCM, il quale aggiunge la lett. n-bis) all’art. 1, comma 6 del DPCM 13 ottobre 2020, secondo cui “sono sospese tutte le attività convegnistiche o congressuali, ad eccezione di quelle che si svolgono con modalità a distanza; tutte le cerimonie pubbliche si svolgono nel rispetto dei protocolli e linee guida vigenti e a condizione che siano assicurate specifiche misure idonee a limitare la presenza del pubblico; nell’ambito delle pubbliche amministrazioni le riunioni si svolgono in modalità a distanza, salvo la sussistenza di motivate ragioni; è fortemente raccomandato svolgere anche le riunioni private in modalità a distanza”;

tenuto conto che ‘Assemblea CIBF è stata convocata per il 30 ottobre 2020 a Viterbo in Strada Case Grandi 37, con partecipazione di Soci cinofili provenienti da tutta Italia;

stante l’urgenza, determinata dai tempi tecnici

IL PRESIDENTE DELIBERA IN URGENZA

di posticipare l’Assemblea dei Soci del CIBF prevista per il 30 ottobre 2020
a Viterbo in Strada Case Grandi 37, a data e località da destinarsi secondo modalità oggetto di prossima determinazione.